Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Che teatro sia....

A volte ci piace un po' di incoscienza e ci aiuta anche un po' di fortuna... e questo ce lo possiamo pure concedere nella vita privata… :)

Ma se dobbiamo far muovere più di quattrocento tra bambini e ragazzi e relative famiglie, una macchina organizzativa di luci, costumi, amplificazioni, sedie, strumenti musicali, attrezzature di laboratorio, moltissimi lavori dei bambini, decine di operatori, polizia municipale, avere la disponibilità di locali, pro loco, castello, fotografi, e siamo condizionati da questa instabilità meteorologica della quale non vediamo la fine, e che condiziona, anche solo con il bagnato, la sicurezza... allora la prudenza ci impone di mettere in protezione l’incolumità dei bambini, la serenità dei docenti e di chi lavora con loro e programmare una dimensione che ci faccia godere la calma dei loro sorrisi piuttosto che l’ansia degli imprevisti, il nostro sguardo nel loro piuttosto che il controllo dell’inaspettato.

E poiché non possiamo aspettare giorno per giorno ma dobbiamo individuare e confermare spazi alternativi, allora quest’anno le rappresentazioni finali ritorneranno nello spazio protetto di un teatro, il più grande teatro di Itri :)

Ci siamo riuniti, ascoltati l’un l’altro, coinvolto le figure organizzative e deciso assieme per la tranquillità dei bambini e la tutela della loro gioia.

Ci accoglierà Punto Zero - Spazio Cultura, e i nostri bambini faranno/rifaranno l’esperienza del palco, delle luci, dell’ascolto attento dei familiari; esperienza più intima e più privata.

La festa per gli altri, per il territorio e l’intera comunità è rimandata ad un momento più favorevole.

Quindi da domani prove in classe/aula magna e poi tutti a teatro! Appena avrò la scansione degli spettacoli ve la comunicherò (saranno privisti dalla sera del 3 alla sera del 7), e sarà al più presto!

Il dirigente Scolastico prof. Lidia Cardi