A che punto siamo? a che punto siete?

  • Stampa

per articoloUn saluto a voi tutti 

E un grande abbraccio da vicino vicino (con i pensieri, le mille azioni, il vostro ascolto, le tante iniziative...)

A che punto siamo, a che punto siete?

1) Sin da subito abbiamo implementato l'uso della pattaforma Axios (programma che la scuola aveva acquistato e ne ha allargato le potenzialità con le piattaforme IMPARI e COLLABORA) perchè la maggior parte dei genitori era già registrata

2) Sin da subito abbiamo verificato anche l'uso di  piattaforme per le video lezioni (Zoom, Jitsi,Hangouts)

3) Abbiamo riconosciuto ai singoli insegnanti, nel rispetto della libertà di insegnamento e delle specifiche esigenze dei singoli bambini e delle classi, la possibilità di utilizzare mezzi alternativi (gruppi whatapp, altre piattaforme)

4) Abbiamo realizzate delle forme di autoformazione grazie ad un gruppo volenteroso e competente di insegnanti che ha realizzato tutorial per i colleghi e offerto consigli, guide, supporto informatico

5) Abbiamo realizzato un sondaggio tra docenti e genitori per verificare la qualità dei contatti tra scuola e famigli ed è risultata subito una situazione molto buona; dal sondaggio abbiamo recuperato alcuni consigli praticabili 

6) Abbiamo diffuso una serie di modalità di contatti alternativi (email del Dirigente, numero di telefono alternativo, possibilità di registrare messaggi e richieste di informazioni)

7) Abbiamo contattato le famiglie che segnalavano difficoltà di vario tipo per individuare necessità e possibili supporti

8) Abbiamo fornito pc e tablet con collegamenti Internet per favorire la partecipazione di tutti gli alunni

9) Sentito il Comune di Itri e la Regione Lazio abbiamo chiesto e ottenuto la possibilità di far proseguire le attività agli educatori professionali (in modalità on line) in modo da mantenere i contatti con gli alunni che usufruivano di questo supporto personalizzato

10) Abbiamo accolto la possibilità per tutto il personale della Segreteria di lavorare da casa, e ognuno ha accettato, continuando quindi a garantire supporto a tutte le attività amminisrative.

Per ora, sinteticamente, siamo a questo punto. In viaggio verso il ritorno alla normalità. E in questa fase che è di attesa ma che ha il suo senso, la sua dimensione, la sua profondità, rimaniamo in ascolto, attivi e partecipi nel nostro ruolo di affiancare i bambini e i ragazzi, con sensibilità e delicatezza, continuità e buone emozioni. Il viaggio continua. Vi vogliamo bene