Istituto Comprensivo Itri

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Ci stiamo avviando al traguardo....e guardiamo avanti (in costante aggiornamento)

 

scuollaOggetto: IPOTESI riavvio anno scolastico  2020/2021

Si ritiene importante, per trasparenza e auspicata collaborazione  di tutta la comunità scolastica, ogni componente per la parte che gli compete, mantenere un filo diretto di comunicazione sulle azioni, riflessioni, iniziative, che l'Istituto sta portando avanti per il riavvio delle attività scolastiche per l'a.s. 2020/2021

 

1) Sentita l’Amministrazione Comunale, si è chiesto, e già concordato per le vie brevi, un incontro per il giorno 5 giugno al fine di affrontare l’ipotesi organizzativa in merito agli spazi per lo svolgimento delle attività didattiche per l’a.s. 2020/2021.  L’Istituto Comprensivo Itri sta vivendo da anni la mancanza di aule a causa dell’inutilizzo del Padiglione A (9 aule) e la collocazione temporanea dell’Istituto Professionale Indirizzo Agricoltura in Piazza Pertini. La situazione di provvisorietà dovuta a queste due criticità è ora aggravata dalla necessità di attuare i protocolli finalizzati al rientro in sicurezza per la pandemia da Covid 19. 

In attesa, oggi 16 giugno, di riscontro del verbale dell'incontro inviato al Sindaco nella stessa data del 5 giugno e ad oggi non pervenuto, si ritiene doveroso informare la comunità scolastica:

Comunicazione del Dirigente Scolastico all'Amministrazione Comunale e alla comunità scolastica tutta

Stato dell'arte dopo la riunione con l'Amministrazione Comunale del 5 giugno 2020

Comunicazione dell'Ufficio Tecnico del 26 giugno 2020. Giunge il 26 giugno, a Scuola, concordata il 5 giugno, una comunicazione dell'Ufficio Tecnico: si attendeva una "mappatura" delle aule, ci viene comunicata la norma, già nota. Si richiederà di nuovo una valutazione specifica (alla luce dell'età degli alunni, la tipicità degli arredi, la posizione delle entrate e delle uscite dalle aule, ecc) al fine di sapere specificatamente quali possano essere le capienze di ogni aula. Si solleciterà, ancora, lo stato progettuale del pad. A e dell'ex scuola agraria, per poter avere informazioni indispensabili per la progettazione organizzativa 

Incontro I.C Itri ed Ente Comunale del 7 luglio 2020. Alla luce della mappatura analitica della scuola pervenuta a cura dell'Ufficio Tecnico, delle riunioni svoltasi a cura dell'USR del Lazio, della riunione prsso la sede della Provincia di Latina, dell'incontro organizzato dalla Regione Lazio, in data 9 luglio 2020 è previsto un nuovo incontro tra l'Ente Comunale, l'ufficio tencico comunale, il Dirigente Scolastico, il RSPP d'Istituto e il team di Dirigenza

Nell'incontro del 7 luglio si è preso atto delle recenti indicazioni del Comitato tecnico scientifico e si è concordato di procedere a nuova mappatura degli spazi (capienza delle aule in relazione ai recenti parametri comunicati dal CTS e dall'USR e individuazione del numero dei banchi necessari) , cosa che è avvenuta in data 14 luglio a cura dell'ente comunale e in maniera autonoma a cura dell'Istituto Scolastico, viste anche le successive indicazioni operative giunte dall'USR del lazio in data 13 luglio.

Ad oggi, 14 agosto, si riporta il seguente stato dell'arte:

- sono state valutate tutte le aule didattiche e ritenute utili a contenere tutti gli alunni frequentanti, avendo richiesto i banchi monouso necessari (per tutti i gradi scolastici), in modo da posizionare le sedie degli alunni ad un metro una dall'altra;

-- per la scuola dell'infanzia si è prevista la costitutzione di gruppi di alunni di 20/22 alunni (in relazione alla capienza delle aule; sono state accolte quindi tutte le domande di iscrizione pervenute entro i tempi stabiliti, NON SONO ACCOLTE nè le domande pervenute furoi tempo nè le domande degli alunni anticipatari; si è ribadito all'Ammministrazione la necessità di avere aule più capienti e quindi l'utilizzo del Pad. A e degli spazi esterni debitamente attrezzati; in accordo con l'Amministrazione, per evitare compresenza di troppe classi nel refettorio, si prevederà la rotazione delle classi per la consumazione del pasto in aula o nel refettorio;

per la scuola primaria si è previsto di formare n. 5 classi prime  in modo da avere dei gruppi classi non troppo numerosi adeguati alla capienza delle aule; la previsione di una classe in più ci fa ipotizzare anche l'uso dell'aula magna (presso il Plesso Rodari) come aula didattica e per lo stesso motivo sono stti richiesti due docenti in aggiunta all'organico previsto; per la classe a tempo pieno, vista la numerosità delle richieste, se non perverranno richieste di spostamento al tempo normale, si procederà a formazione della lista di attesa;

la scuola secondaria di primo grado si è chiesto un adeguato numero di banchi monoposto per una ripartenza regolare;

per la scuola secondaria di secondo grado si è verificata l'adeguatezza numerica degli alunni rispetto alla capienza delle aule;

si è in attesa della consegna dei banchi monoposto, delle mascherine e dei gel disinfettanti a cura del Commissario Staordinario Arcuri; si è in attesa anche dell'eventuale prescrizione della mascherina (avremo indicazioni a seconda dell'evoluzione della curva epidemiologica)

si è chiesto un numero maggiore di collaboratori scolastici per garantire una adeguata pulizia giornaliera degli spazi e degli arredi, una sorveglianza moltiplicata per gli ingressi e le uscite differenziate;

- nei primi giorni di settembre, in seno al Collegio dei Docenti, si verificherà l'eventuale necessità di adeguamento dell'orario scolastico alla luce della complessità di svolgimento delle attività didattiche in presenza  (maggiore staticità dei gruppi classe, dimunizione delle attività laboratoriali, intervalli svolti in aula o in zone ristrette per evitare assembramenti, uso della mascherina)