Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

aggiornamento al 4 ottobre

WhatsApp Image 2020-10-04 at 12.22.10Si comunica che nella mattinata di oggi, 4 ottobre 2020, si è  proceduto a una sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti in cui è situata la sez. E di scuola dell’infanzia, ad opera di ditta specializzata che rilascerà specifica certificazione.

L’attenzione alta ci impone di compiere azioni ponderate e di agire con grande cautela, tempestività, precisione: si invitano pertanto i genitori di tutti gli alunni di scuole di ogni ordine e grado

  1. ad osservare eventuali cambiamenti nei bambini e ragazzi per preservare l’intera comunità da possibili contagi; per questo si riportano le sintomatologie relative a SARS-CoV-2 come descritte dall’Istituto Superiore di Sanità (I sintomi più comuni sono febbre, tosse e stanchezza. Altri sintomi possono includere mancanza di respiro, dolore o pressione al petto, dolori muscolari o muscolari, mal di testa, perdita del gusto o dell'olfatto, confusione, mal di gola, congestione o naso che cola, diarrea, nausea e vomito, dolore addominale ed eruzioni cutanee).Si ricorda inoltre che la scuola ha l’obbligo non solo di mettere in atto tutte le norme precauzionali, ma di eseguire con rapidità e completezza quanto viene prescritto in caso di malessere riconducibile alla predetta sintomatologia: allontanare e isolare l’alunno, avvisare la famiglia. sanificate le superfici della stanza dell’area di isolamento. I genitori dovranno contattare prima possibile il pediatra di libera scelta (PLS) o il medico di medicina generale (MMG) per la valutazione clinica del caso.
  2. In caso di malessere di un bambino o ragazzo al mattino è opportuno, dunque, che essi siano sottoposti ad attenta osservazione già tra le mura domestiche, come prescritto da Rapporto ISS COVID-19 - n. 58/2020 che si riporta integralmente: 2.1.2. Nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, presso il proprio domicilio
  • L’alunno deve restare a casa.
  • I genitori devono informare il PLS/MMG.
  • I genitori dello studente devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute.
  • Il PLS/MMG, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP.
  • Il DdP provvede all’esecuzione del test diagnostico.
  • Il DdP si attiva per l’approfondimento dell’indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.
  • Il DdP provvede ad eseguire il test diagnostico e si procede a successivi adempimenti (come indicato nel paragrafo 2.1.1)
  1. Evitare ASSOLUTAMENTE di mandare a scuola un bambino con qualche sintomatologia sospetta già evidenziata a casa; infatti, il conclamarsi a scuola di sintomatologia comporta l’isolamento immediato dell’alunno, il rientro tempestivo a casa, la segnalazione alla AUSL e l’obbligo di rientro a scuola (anche se dovesse avvenire il giorno seguente) con certificato medico e quasi sicuramente l’effettuazione del tampone.
  2. Se si prevede di non mandare un bambino a scuola per motivi diversi da quelli di salute si CONSIGLIA VIVAMENTE di avvisare la scuola tramite email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. segnalando la futura assenza per motivi personali o di famiglia. Solo così si potrà rientrare a scuola senza certificato medico. La mail deve pervenire almeno due giorni prima dell’assenza.
  3. È fatto obbligo per le famiglie di comunicare tempestivamente eventuali casi conclamati di contagio COVID per dar modo alla scuola di mettere in sicurezza tutta la comunità scolastica e contenere i livelli di contagio.

Si coglie l’occasione per raccomandare ulteriormente di attivare tutte le misure di prevenzione.