Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L'avvio dell'Istituto Professionale Agrario è con la didattica a distanza

Da domani, per gli Istituti Superiori del Sud Pontino, le attività didattiche cominceranno a distanza. Appuntamento per tutti gli alunni e i docenti alle ore 12,30, domani 24 settembre, in collegamento in diretta 

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/97053049236?pwd=T01udEdtZDZETDJVb1ZlZCtkSTM5QT09

Meeting ID: 970 5304 9236
Passcode: 7AKdyG

 

Sono confermati gli ingressi deli altri gradi scolastici così come già programmati

Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico: altre "pillole" organizzative (in aggiornamento costante)

Quindi... proseguendo il discorso.... Stiamo cercando di informatizzare tutto, per evitare di dover accedere agli uffici e creare inutili rischi di contagio. Quindi: 

  • si avvisano i docenti e tutti i genitori di alunni con handicap certificato che è ancora possibile (e fino al 30 settembre) prenotare gratuitamente un test sierologico); si sottolinea l'importanza per la tutela propria e del contesto scolastico
  • tutte le richieste dei genitori e dei docenti (deleghe, richiesta di uscita autonoma, nulla osta ecc ecc)  vanno inoltrate via mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  ENTRO IL 7 OTTOBRE
  • usare la modulistica già presente sul sito http://www.comprensivoitri.it/web/modulistica. avendo cura di inviare i file in PDF se possibile

Inoltre, in vista dell'inizio dell'anno scolastico vi informiamo che:

  • Il nuovo Patto di Corresponsabilità impegna la Scuola e le famiglie al rispetto di regole finalizzate alla sicurezza, all'oseervanza di leggi e disposizioni ministeriali, al sereno svolgimento delle attività
  • In caso di assenza di più di tre giorni nella scuola dell'infanzia e di più di cinque giorni negli altri gradi scolastici, il rientro a scuola è permesso SOLO con certificato medico di riammissione emesso dal Medico di Medicia di Base o dal Pediatra di Libera Scelta
  • Scuola dell'infanzia e scuola primaria a tempo pieno: si concorderà l'inizio del servizio mensa con l'Amministrazione comunale e sarà attivato questo servizio: 4 classi dell'infanzia mangeranno in refettorio e 4 classi consumeranno il pasto in aula (con scambio mensile); le 5 classi del tempo pieno mangeranno in refettorio
  • Scuola primaria: stanno piano piano arrivando i bambchi monoposto, quindi, oltre le classi prime, vi informeremo per quali classi sarà possibile non tenere la mascherina indossata in aula (fermo restando che tutti i bambini DEVONO arrivare a scuola con la mascherina indossata e che noi, già dal primo giorno, forniremo una dotazione di mascherine chirurgiche
  • Scuola primaria: classi prime. Le insegnanti invitano entrambi i genitori e il/la piccolo/a ad un incontro all'aperto (in piazzale Rodari) per mercoledì 23 (ore 9,00 sez A; ore 9,30 sez B; ore 10 sez C; ore 10,30 sez D; ore 11 sez E) per: conoscersi/riconoscersi; scambiarsi le prime indicazioni operative; rassicurare i bambini in vista dell'entrata a scuola del giorno dopo. Si verrà muniti di mascherine e ci si terrà a distanza di 1/2 metri. 
  • Scuola secondaria di primo grado: indirizzo musicale. Partirà appena si saranno completate le nomine dei docenti; partirà regolarmente, in orario pomeridiano, con le lezioni individuali o a piccolissimi gruppi e con le precauzioni previste (distanziamento particolare per l'uso del flauto traverso; sospensione delle attività di musica di insieme)

Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico: sesta puntata

In questo spazio caricheremo, via via, dei brevi video illustrativi relativi ai diversi ordini di scuola: hanno l'intenzione di integrare e rafforzare la comunicazione ufficiale già pubblicata e mantenere un contatto più vivo con voi tutti, soprattutto genitori ed alunni.

Ai genitori degli alunni della scuola dell'infanzia

Ai genitori degli alunni della scuola primaria

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado

Agli alunni della scuola secondaria di secondo grado e ai loro genitori 

Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico :quinta puntata

Vi abbiamo informati sull'organizzazione generale che la scuola si é data: entro lunedì 14 settembre  saranno pubblicate le informazioni specifiche relative alle prime ssettimane di scuola: gradualità delle entrate, orari provvisori, al fine di collaudare l'organizzazione, insegnare piano piano ai nostri ragazzi le nuove regole, aspettare le nomine degli ultimi insegnanti e collaboratori scolastici

Organizzazione dell'inzio delle attività scolastico nelle prime settimane a partire dal 24 set

Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico - quarta puntata

Oggetto: Riapertura A.s. 2020 -2021 COME CAMBIA LA NOSTRA SCUOLA

Premessa

Il presente documento ha la finalità di offrire a chi studia, lavora o entra all’interno dell’Istituto Comprensivo Itri iniziali e sintetiche indicazioni al fine di garantire la ripartenza della scuola il più possibile in sicurezza, e nel rispetto della qualità dell’attività didattica che si svolge e svolgerà.

Come abbiamo già detto è un’altra scuola quella che si presenta: spazi, arredi, spostamenti, modalità di accesso e permanenza, svolgimento delle lezioni, intervalli…. Cambia tutto per far sì che possiamo condividere lo stare a scuola il più possibilmente in sicurezza. Dobbiamo quindi piano piano allenarci a stare assieme in un modo più sicuro, ma bello e sereno.

Le misure di seguito adottate saranno oggetto di monitoraggio costante e, ai fini di eventuali ulteriori implementazioni, terranno conto dell’evoluzione della dinamica epidemiologica, della verifica organizzativa, dei suggerimenti in corso che perverranno per perfezionare, semplificare, ottimizzare lo stare a scuola in sicurezza e con la gioia che ci contraddistingue

 

Leggi tutto: Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico - quarta puntata

Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico - seconda puntata

A tutta la comunità 

La scuola si sta organizzando per l'apertura nonostante stia comunque verificando ancora delle grandi difficoltà come già elencato in una comunicazione precedente (http://www.comprensivoitri.it/web/genitori/773-avvio-anno-scolastico-20-21).

Si è in attesa di un confronto tra il dott Casati (Direzione ASL provincia di Latina) e il Prefetto della Provincia di Latina i quali stanno prendendo atto di grandi criticità su tutto il terriorio provinciale. 

Appena avremo novità ve le comunicheremo tempestivamente (sia che si tratti di rinvio dell'inizio delle attività didattiche che di avvio il 14 se pur scaglionato e molto graduale alla luce delle permanenti difficoltà e gestione prudente dell'organizzazione complessa)

Il Dirigente Scoalastico Prof. Lidia Cardi

 

Classi prime scuola primaria e secondaria di primo grado

Gli elenchi degli alunni delle classi dei due ordini di scuola e l'abbinamento alle sezioni sarà reso pubblico il giorno giovedì 10 settembre alle ore 12 mediante affissione ai plessi (Rodari e scuola media), e visibili dall'esterno. Per motivi di sicurezza l'estrazione pubblica è sostitutita da un'estrazione interna alla presenza degli insegnanti delle commissioni formazioni classi.

Si aggiunge, per chiarezza, che per la scuola primaria è stata costituita una classe a tempo pieno di n. 25 alunni (massima numerosità consentita dall'aula designata, la più grande della scuola e vista la numerosità delle domande pervenute); le altre classi prime saranno di 17/18 alunni, visti gli spazi disponibili.

Per la scuola media saranno formate 2 classi di n. 16 alunni (anche questa volta in ragione degli spazi disponibili) e n. 2 classi di 21 alunni.

Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico

E' stata confermata l'apertura delle scuola nel Lazio per il giorno 14 settembre, nonostante le richieste unanime della intera privincia di Latina e quindi possiamo formalizzare le prime indicazioni operative.

 

Stiamo per ricominciare infatti la scuola “dal vivo”: è un’altra scuola, non è solo la scuola della mascherina.

E’ la scuola che si riorganizza (controllate modalità di entrate ed uscite; nuovi modi di relazionarsi tra alunni e docenti; nuovo modo di vivere l’intervallo, l’accesso ai servizi, ai laboratori, alle attività di educazione fisiche…).

Tutto ciò dovrà alimentare la sicurezza, costruire nuovi modelli di comportamento.

Cominciamo quindi un po’ alla volta, gradatamente, per allenarci, osservare con cautela questo nuovo meccanismo come funziona.

Prevediamo quindi orari ridotti almeno per le prime settimane, ingressi scaglionati (in orari e giorni) per poter monitorare l’organizzazione e puntare, con prudenza, alla massima serenità e sicurezza. (seguirà dettaglio per i vari ordini di scuola, anticipando che le classi prime della scuola primaria e di secondaria di primo grado inizieranno il 14 settembre e tutte le classi entro il 16 settembre)

Gli studenti accederanno a scuola in due fasce orarie (che, se rimane lo stato di emergenza sanitaria, si alterneranno nei due quadrimestri), entreranno con mascherina, durante il percorso (tranne che per l’infanzia): in questa prima fase manterranno la mascherina, anche all’interno della scuola, tutti gli alunni della scuola primaria (tranne le classi prime) e della scuola secondaria di primo grado (tranne le classi prime). Quando saranno consegnati e allestiti i banchi monoposto per tutte le aule si potrà stare in classe anche senza mascherine.