Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Progetto sulla Sostenibilità Ambientale

Patrocinato dal Cnr ed Enea

Complimenti ai ragazzi della Classe III dell'Istituto Agrario di Itri

Agresti Pasquale, Artusa Nicola, Filosa Manuele, Manzo Salvatore, Paparello Luca e Trani Arianna

A loro è stato assegnato il Primo Premio

tre giorni nell'Agriturismo "Il Podere" di Assisi nel cuore dell'Umbria ed una giornata presso un Centro di Ricerche CNR o ENEA.

IMG 1323

IMG 1321

IMG 1319

IMG 1317

 

IMG 1316

IMG 1324

Nutri la mente, nutri il corpo

Bellissima iniziativa per il nostro istituto Agrario!

http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=5547

IMG-20171027-WA0003

IMG-20171031-WA0005

Progetto Integrazione

L'Istituto Comprensivo Itri dedica una particolare attenzione all'inserimento/integrazione/inclusione degli alunni con fragilità: handicap, disturbi specifici d'apprendimento, rischio psico/sociale, neo immigrazione.

L'organizzazione interistituzionale

L'istituto si avvale del Gruppo di lavoro interistituzionale (GLHI), con la presenza di docenti curricolari, docenti di sostegno, genitori, rappresentanti della ASL locale, della Cooperativa degli educatori, dei Servizi Sociali.

Inoltre, fondamentale, è il rapporto costante con le ASL del territorio per la condivisione dei percorsi educativo/terapeutici all'interno dei Gruppi di Lavoro per l'handicap (GLHO) ma anche per la condivisione delle strategie educative per gli alunni con Bisogni educativi Speciali-

Le figure di supporto d'istituto

All'interno dell'Istituto, invece, operano diverse figure che fungono da supporto ai docenti (psicologa, referente DSA, referente per l'inclusione, funzione strumentale per le fragilità) e ai genitori (sportello d'ascolto).

La formazione per i docenti e le famiglie

Inoltre, negli ultimi anni, sono stati offerti dei percorsi di sensibilizzazione/formazione ai genitori al fine di maturare un'alleanza educativa tra scuola e famiglia intorno alle tematiche delle fragilità (progetto INNOVATU, finanziato dalla Regione Lazio, che ha coinvolto enlla formazione, alunni, docenti e genitori nell'as. 14-15; corso di formazione a cura delle dott.sse Gruosso e Crapella nell'as.  15-16 ).

I docenti, invece, sono stati affiancati da formazione specifica (Corso sui Disturbi specifici di apprendimento a cura della dott.ssa Rossella Fusco; corso on line sulla dislessia e disgrafia; corso sulle fragilità e sulla crescita emozionale a cura della dott.ssa Crapella; corso in line sulla dislessia e l'apprendimento della musica).