Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Concorso fotografico "Il bosco incantato"

Agli alunni delle classi II e III

delle scuola secondarie di primo grado
della Provincia di Latina

concorsoOggetto: Concorso fotografico “Il bosco incantato”

PREMESSA

           

            Il Concorso fotografico indetto dal Dipartimento dell’Orientamento dell’Istituto Agro Ambientale di Itri per i ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado racchiude il senso educativo e tecnico-professionale della scuola e della “mission” che la stessa si pone.

Perché un concorso fotografico?

Uno scatto fotografico coglie, sintetizza e racchiude in un momento, quasi magico, l’idea, lo sguardo, la sensibilità di chi sta dietro l’obiettivo. Tutti possono fotografare qualcosa, alcuni riescono a cogliere e a parlare, a dire attraverso la fotografia. Un linguaggio dunque che denota non solo spirito di osservazione, ma anche grande sensibilità verso ciò che si guarda.

Gli studenti dell’Istituto Agro Ambientale di Itri vengono educati oltre che al sapere professionale e tecnico anche alla cura dell’ambiente, alla sostenibilità dei processi di coltivazione, alla possibilità del “biologico”, alla cura di produzioni efficaci dal punto di vista commerciale e della salute e del buon gusto: gusto del buono e del sano.

Tutto questo si realizza nel nostro Istituto anche attraverso una cura particolare allo sviluppo dei linguaggi altri: la musica, il teatro, il video mapping...., la partecipazione a progetti nazionali ed europei, la visita e lo studio presso aziende all’avanguardia nei processi di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli.

Perché il “bosco incantato”?

La realtà di un bosco, lo sguardo sulla realtà naturale evidenzia quella sensibilità che è necessaria per non limitare la formazione degli studenti di un professionale ad acquisire un sapere puramente tecnico, ma consente di sviluppare in ognuno di loro ogni aspetto della personalità. È quanto ci si propone nella nostra scuola: inclusività, sensibilità, delicatezza, rispetto

Perché partecipare?

Per la gioia di avvicinarsi a una realtà, anzi a più realtà: quella della fotografia, quella di alcuni aspetti della natura sui quali troppo spesso si sorvola o non si dà giusta attenzione, quella della scoperta di una scuola “speciale” dove alla cura dello sviluppo di competenze specifiche, tecniche e professionali, si unisce la cura dello sviluppo di sensibilità e personalità in modo completo, dove si cresce e si diventa adulti e ci si lancia verso il proprio futuro.

REGOLAMENTO

Art. 1 - Finalità

Il concorso fotografico “Il bosco incantato” intende:

  • favorire una riflessione sui temi della sostenibilità, del futuro possibile e della responsabilità personale e collettiva utile a far fronte ai problemi e alla tutela dell’ambiente;
  • sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze più giovani una sensibilità attenta ai problemi del territorio e del paesaggio.
  • scatto fotografico di un albero particolare o di una realtà boschiva particolarmente interessante, legato ad una propria esperienza (albero del proprio giardino, di un parco, notato durante un viaggio, lungo il percorso tra casa e scuola, passeggiata o esperienza nel bosco, l’albero-tana, l’albero-casa…..

Art. 2 - Destinatari

Il concorso è rivolto agli alunni delle classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado.

Gli studenti possono partecipare singolarmente, indicando sugli elaborati la scuola di provenienza e classe di appartenenza.

Art. 3 - Tipologia degli elaborati

Il concorso propone la realizzazione dei seguenti elaborati:

Art. 4 Termini e modalità di presentazione

I termini di presentazione del materiale fotografico è stabilito dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019. Il materiale fotografico dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre le ore 14,00 del 31 marzo 2019.

La partecipazione al concorso è gratuita.

L’invio degli elaborati deve avvenire esclusivamente per mail; si richiede che la mail di invio sia di un genitore/tutore dello studente. Nella stessa dovrà essere indicata scuola di provenienza e classe di appartenenza.

Art. 5 - Valutazione degli elaborati

Per la valutazione si adotteranno i seguenti criteri:

- Coerenza con il tema proposto (punti fino a 10);

- Originalità e creatività dell’inquadratura (punti fino a 20);

- Capacità di trasmissione di emozioni e riflessioni (punti fino a 20)

Allo scopo verrà nominata un’apposita giuria che esaminerà tutte le opere pervenute alla direzione del Concorso.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 6 – Premiazione e pubblicazione

Verrà assegnato un premio ai primi tre elaborati e verrà inoltre assegnato un premio speciale al concorrente che avrà prodotto una fotografia giudicata particolarmente significativo e originale.

I premi consistono in “Una giornata al Wood Park” di Itri con percorsi avventura con guida ed esperienze ambientali con la partecipazione attenta e preziosa degli studenti dell’Istituto Agro Ambientale di Itri.

La cerimonia di premiazione avverrà nella primavera del 2019. Data e modalità verranno comunicate per tempo agli interessati.

Gli elaborati vincenti saranno pubblicati sul sito dell’I.C. Itri, in apposita sezione.

L’adesione al concorso attraverso l’invio dell’opera solleva l’I.C. Itri da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

Art. 8 - Accettazione del regolamento - Informazioni

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. Per qualunque informazione e contatto ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa attraverso la mail indicata oppure contattando il seguente numero 392/9864044. Lo sviluppo del concorso e ogni iniziativa al riguardo è seguibile online sul sito appositamente dedicato: www.comprensivoitri.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Lidia Cardi